2^ Circoscrizione

alz.630x360
Malattia di Alzheimer: conoscerla per saperla affrontare.Priorità ed esigenze dei malati e dei familiari.

Il Service, Malattia di Alzheimer…, voluto dal Lions Club International Distretto  108 Yb, ed in particolare dal Governatore Franco Freni Terranova, si pone come obiettivo di raggiungere una larga fetta di popolazione attanagliata a vario titolo da questa problematica.

Come è ormai noto, la popolazione invecchia progressivamente e le malattie legate all’anzianità, in particolare quelle cronico degenerative come le demenze, diventano una realtà dal sempre maggiore impatto sociale sia dal punto di vista sanitario che dal punto di vista familiare.

I Lions siciliani si pongono come obiettivo quello di accendere i riflettori su una malattia che fa paura e che getta nello sconforto e nella difficoltà non solo il malato, ma anche chi lo assiste nel progressivo declino delle sue capacità mnemoniche, relazionali e fisiche.

Attraverso una capillare duffusione sul territorio si vuole apportare un contributo alla conoscenza della malattia sotto vari punti di vista: dai sintomi per una precoce diagnosi, agli aspetti assistenziali nell’ambito della sanità regionale, dalle residenze per anziani al sostegno alle famiglie, dalle terapie farmalogiche agli aspetti riabilitativi e psicologici.

Venerdì 27 Novembre 2015 primo appuntamento per la II Circoscrizione –  5 Zona presso l’aula conferenze del Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, alle ore 16.30.

La cittadinanza è invitata a partecipare. 

Annunci