LC Lentini

 


IMG_1013


Manifestazione conclusiva per il concorso “Un poster per la pace” del Lions Club Lentini


Sabato 14 novembre, nell’affollatissima Aula consiliare del Comune di Lentini, messa a disposizione per l’avvenimento, si è tenuta la cerimonia conclusiva del concorso “Un poster per la pace” organizzata dal Lions Club Lentini.

Erano presenti il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, diversi esponenti della Giunta e i comandanti delle locali stazioni dei CC, della GdF, e del Commissariato di PS.La cerimonia è iniziata con l’ascolto dell’inno italiano, eseguito dall’orchestra formata dai giovanissimi alunni del I Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini.

Subito dopo si è avuto l’indirizzo di saluto del Sindaco di Lentini, Alfio Mangiameli, che unitamente al Presidente del Lions Club di Lentini, Danilo Franco, ha invitato l’auditorio ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dei tragici avvenimenti di Parigi della sera precedente.

Il Presidente ha rimarcato che manifestazioni come la nostra, sono un utile ed indispensabile strumento da offrire ai giovani per far capire come la pace sia l’unico mezzo per raggiungere lo sviluppo sociale oltre che economico. Solo la pace e la solidarietà tra i popoli possono far crescere la loro generazione, che tra pochi anni sarà la classe dirigente di ogni Paese, nel segno della democrazia e della tolleranza.

Prima della cerimonia di premiazione, l’orchestra del “Vittorio Veneto” ha eseguito in modo impeccabile alcuni brani, da Mozart, ai Beatles, a Bizet, suscitando il vibrante applauso dei presenti.

Si è proceduto quindi alla premiazione degli elaborati selezionati, regalando agli alunni individuati dei libri. A tutti gli alunni partecipanti è stato dato un attestato, di modo che possano ricordare il bel momento che hanno vissuto. I dirigenti scolastici hanno espresso il loro vivo apprezzamento per la manifestazione, auspicando che possa ripetersi annualmente. In particolare un dirigente ha tenuto a esprimere un ulteriore apprezzamento per la manifestazione in quanto è stata tenuta nell’Aula del Consiglio Comunale, luogo che la quasi totalità dei giovani sconosceva. Questo darà modo agli insegnanti di iniziare un percorso didattico che porti i giovani alla conoscenza della più elementare forma di democrazia diretta, cioè la partecipazione dei cittadini al governo della propria comunità.

La manifestazione si è conclusa con l’ apprezzamento espresso dal Presidente della Zona 17, Elisa Lombardo.


IMG_1001 IMG_1005 IMG_1012 IMG_1064

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 18 novembre 2015, in LC Lentini. Aggiungi il permalink ai segnalibri.