LC Trapani – LC Marsala


03


Malattia di Alzheimer : conoscerla per saperla affrontare


Nella gremita sala conferenze del Complesso Monumentale di San Pietro a Marsala alla presenza di un qualificato parterre di relatori, del Sindaco Dott. Alberto Di Girolamo ha avuto luogo il Convegno organizzato dai Clubs Lions di Marsala e Trapani sul tema:

“Malattia di Alzheimer : conoscerla per saperla affrontare. Priorità ed esigenze dei malati e dei familiari”

L’avvio è stato dato dai Presidenti dei rispettivi Clubs: Dott. Vincenzo Menfi per Marsala e Dott. Massimo Catania per Trapani, a seguire un cenno di saluto del Sindaco Dott. Alberto Di Girolamo che s’è compiaciuto per l’iniziativa nella doppia veste di cittadino e medico, l’evento entra nel vivo del tema con un’introduzione del Dott. Cesare Ferrari Presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Trapani ed a seguire con gli interventi dei qualificati relatori che hanno affrontato  la demenza spaziando dagli aspetti clinici come il Dott. Salvatore Vaiasuso, Responsabile Unità Valutativa Alzheimer Marsala e Mazara ASP di Trapani, coadiuvato da Maria Pia Culicchia, del Centro Studi e Ricerche Thelo di Marsala, a quelli socio assistenziali affrontati dal Dott. Giovanni Cuccia, Coordinatore Riabilitazione Neurologica Casa di Cura Morana, oltre che giuridico sanitario a cura dei Dott.ri Gabriele Tripi, Presidente Associazione Italiana Piscogeriatria Sicilia, e Marcello Giordano, Responsabile Centro di Riferimento Regionale Demenze Senili Alzheimer ASP di Palermo.

I lavori sono stati egregiamente moderati dal Dott. Giorgio GERACI psicoterapeuta presso ASP di Trapani.

Presenti numerose autorità lionistiche: 
Dott. Roberto Galvaruso Presidente Lions Club 2a Circoscrizione;
Dott. Vito Sanci Presidente Lions Club Zona 5;
Dott. Franco Di Maria Delegato Distrettuale Comitato Alzheimer per Lions Club 108 YB Sicilia
ed il Dott. Domenico Messina Past Direttore Internazionale Lions Club International oltre che rappresentante presso O.M.S per il Lions International che ha concluso l’evento.

Il Convegno ha coinvolto la cittadinanza anche nelle settimane che lo hanno preceduto attraverso un questionario di monitoraggio proposto via internet e con l’ausilio delle farmacie, realizzato con la collaborazione tecnica del Lions Francesco Gandolfo del Club di Marsala.

Da sottolineare infine che il tema trattato ha certamente contribuito alla cognizione di tale demenza portando alla ribalta un fenomeno purtroppo in crescita nella società occidentale.


Pietro Di Girolamo – Addetto Stampa e P.R. Lions Club Marsala


04 05 06 07

 

Annunci