8^ Circoscrizione


IMG_4907


Seconda Riunione della 8’ Circoscrizione


 

Domenica 24 gennaio 2016 si è tenuta a Piazza Armerina, presso l’Hotel Villa Romana, la seconda Riunione della 8’ Circoscrizione del Distretto 108Yb Sicilia.

Graditissimi ospiti il Governatore Franco Freni Terranova, l’I.P.D.G. Salvo Ingrassia ed il Segretario Distrettuale Maurizio La Spina.

Al rintocco della campana il V. Cerimoniere Distrettuale Enrico Patrinicola, ha aperto la giornata con la presentazione degli ospiti ed il saluto a tutti i presenti, concludendo con la lettura della Preghiera dei Lions.

Un affettuoso saluto è stato rivolto a tutti i presenti dal Presidente del Club di Piazza Armerina Gianni Desimone.

Il Presidente di Circoscrizione Massimo Giordano – presenti i Presidenti di Zona Giuseppe Castorina, Giuseppe D’Alessandro e Nunzio Rinaldi ed il Segretario di Circoscrizione Francesco Butera – ha aperto i lavori di una riunione strutturata come incontro info-formativo, condiviso con il Governatore, finalizzato a sensibilizzare tutti al fine di migliorare e rendere omogenee le attività di caricamento dei diversi report amministrativi, senza che comunque tutto ciò fosse considerato esaustivo della materia.

La programmazione operativa della Riunione – per la quale sono stati invitati a partecipare i Presidenti, Vice Presidenti, Segretari, Tesorieri, Cerimonieri e Presidenti dei Comitati Soci – è stata curata da un team formato da Mauro Fazio, Toti Cottone, Luigi Licata e Francesco Pezzella.

La giornata prevedeva un fitto ordine del giorno, preventivamente comunicato agli invitati, pertanto il Presidente di Circoscrizione Massimo Giordano ha sinteticamente intrattenuto i numerosissimi presenti (oltre 70!) presentando al Governatore una circoscrizione formata da Club TUTTI vivi ed attivi focalizzandone solo alcune attività, tra tutte, e solo per motivi di tempo:

  • L’accordo con ADMO Gela per organizzare insieme eventi legati al Tema di Studio Nazionale “Diventa donatore di midollo osseo, diventa un eroe sconosciuto” in tutti i Comuni della nostra Circoscrizione;
  • Il Service dal Titolo “La Dignità del reo” legato al Tema di studio del Presidente Internazionale brillantemente portato a termine dal L.C. di Gela;
  • La conclusione dell’iter per l’assegnazione di un cane guida ad un richiedente di Gela, portato a compimento dal Socio del Club del Golfo di Gela e Delegato per la 7’ ed 8’ Circoscrizione Filippo Pernicano;
  • La oramai prossima inaugurazione dei nuovi locali del Museo della civiltà contadina di Niscemi;
  • La consegna del Melvin Jones al Vescovo di Caltanissetta in occasione della Cena degli Auguri del Club di Caltanissetta;
  • Ed infine di una recentissima iniziativa del Club di Niscemi che ha creato un gruppo denominato “LionsNiscemiSolidarietà su WhatsApp una sorta di sito eBay nel quale però non c’è nulla da vendere e nulla da comprare, ma solo cose da donare”.

Ovviamente non c’era il tempo per poterle ricordare tutte le numerosissime iniziative svolte da TUTTI i club della Circoscrizione, pertanto, nel sensibilizzare i presenti ad adottare ogni iniziativa utile alla raccolta di fondi da inviare alla LCIF, ad un coinvolgimento dei giovani soprattutto in un’ottica di aggregazione di nuovi soci, e ricordando le prossime imminenti manifestazioni lionistiche, il Presidente di Circoscrizione ha passato il testimone ai Formatori.

Ha preso la parola per primo Francesco Pezzella che ha trattato l’argomento del Bilancio di Missione in tutte le sfaccettature, con una rappresentazione del “perché” è richiesta la stesura del report per poi passare al “come” inserire le informazioni e su “cosa” è necessario ed opportuno segnalare. La Circoscrizione ha confermato nei dati la propria presenza attiva.

Di seguito ed a conclusione della prima parte, Toti Cottone ha illustrato ai presenti gli aspetti fiscali ed amministrativi legati alle attività dei Club, evidenziando come occorra una particolare attenzione da parte del team direttivo nel compimento di taluni adempimenti previsti.

Il Governatore Franco Freni Terranova – a causa di impegni precedenti che non gli permettevano di rientrare per la sessione pomeridiana dei lavori – ha voluto salutare tutti i presenti, manifestando la sua personale soddisfazione per l’organizzazione di una riunione orientata al fare e dal quale trarre ogni spunto utile al miglioramento delle attività connesse alla vita dei Club e focalizzando alla fine il tema della Donazione di Fondi alla LCIF.

Dopo un buffet leggero, alle 14.30 ha ripreso l’attività formativa Luigi Licata che ha illustrato le finalità e le attività connesse al Centenario, intrattenendo i presenti sul come effettuare correttamente e coerentemente le segnalazioni.

Mauro Fazio ha portato a completamento il percorso info-formativo della giornata, trattando con ampiezza di argomenti ed anche con slides riportanti numerosi esempi, il tema “annoso” del corretto caricamento dei Report Soci e delle attività.

Durante la giornata, numerose sono state le richieste di chiarimenti avanzate dai presenti e diversi momenti di dibattito ne sono scaturiti.

In perfetto orario, al fine di agevolare tutti i presenti per un comodo rientro verso le rispettive destinazioni, hanno voluto portare un breve saluto i Presidenti di Zona, lasciando la parola fine all’IPDG Salvo Ingrassia che ha chiuso la giornata complimentandosi per l’organizzazione della giornata e con tutti i presenti per l’attenzione prestata.

Un tocco di campana del Presidente di Circoscrizione ha concluso i lavori … arrivederci alla Terza Riunione di Circoscrizione.

P.S.: il Segretario di Circoscrizione Franco Butera ha successivamente inviato a tutti i partecipanti le presentazioni proiettate nel corso della giornata.


IMG_4926 IMG_5040 IMG_5063 IMG_5258 IMG_4862 IMG_4878

Annunci