LC Agrigento Chiaramonte


IMG_9317


“Celiachia: Malattia o Diversità Alimentare”


Nella splendida cornice del Castello Chiaramonte di Favara (AG), sabato 12 Marzo 2016 si è tenuto il Service “Celiachia: Malattia o Diversità Alimentare”, tenuto dal Lions Club Agrigento Chiaramonte di concerto con l’A.I.C. Associazione Italiana Celiachia.

A presiedere la cerimonia il dott. Giuseppe Mauceri, Presidente della IX Circoscrizione 108YB Sicilia.

Ha aperto il Service  la Presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte dott.ssa Carola Depaoli, ringraziando i relatori intervenuti ed i numerosi ospiti presenti.

Ha portato il proprio saluto anche il Sindaco di Favara, dott. Rosario Manganella, che ha ospitato l’evento all’interno del Castello Chiaramonte, e la dott. Maria Vella, delegata e rappresentante dell’Associazione Italiana Celiachia.

Coordinatore del Service è stato il dott. Antonio Bongiorno, 1° Vice Presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte, che è intervenuto introducendo il Service e presentando gli autorevoli relatori presenti.

Si è così entrati nel merito del Service. Ad intervenire per primo il Prof. Dott. Antonio Carroccio, Dirigente Medico U.O. Medicina Interna presso il Policlinico “Giaccone” di Palermo, nonché Direttore U.O. Medicina presso l’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca (AG) che ha trattato il tema “La Celiachia in età adulta”. La relazione, autorevole, precisa ed estremamente interessante, è stata seguita con attenzione dai molti Soci e da partecipanti presenti, tra i quali anche molti giovani celiaci.

A seguire l’intervento del dott. Giuseppe Gramaglia, Dirigente U.O. Pediatria ASP 1 di Agrigento, sul tema “La Celiachia in pediatria”, della dott.ssa Noemi Vacirca, Dietista A.I.C., della Dott.ssa Rosanna Parisi, psicologa e della dott.ssa Giusy Carreca, le cui ampie ed esaustive relazioni, ricche di preziose informazioni, testimonianze e spunti sul tema del Service, sono state attentamente seguite dalla platea.

L’evento si è poi concluso con l’apprezzamento di tutti i partecipanti per l’importante tema trattato.

Ancora una volta, pertanto, il Lions Club Agrigento Chiaramonte ha svolto la propria Missione lionistica, realizzando un Service di particolare importanza ed attualità.

Tutto le info e la galleria fotografica su www.lionsagrigentochiaramonte.it


IMG_9314IMG_9298