5^ Circoscrizione


image (4)


Una giornata di puro e vero lionismo: Workshop tecnico operativo per gli Officers dei Clubs della V Circoscrizione Lions.


Nell’accogliente sede dell’IPAB Residence “Salvatore Bellia” di Paternò(CT),  luogo in cui i Lions  dallo scorso 27 ottobre prestano il loro servizio di Solidarietà Sanitaria (So.San.) con i loro ambulatori medici al servizio dei meno abbienti e dei bisognosi,  sabato 12 marzo 2016 si è svolto il Corso di Formazione per Officers di Clubs, organizzato dalla V Circoscrizione Lions.  

Dopo un gradito  welcome coffee, il Presidente del Lions Club Paternò, Salvatore Bordonaro, ha accolto e ringraziato il Presidente della V Circoscrizione Lions, Aldo Di Paola per aver scelto la cittadina paternese come sede per svolgere il suddetto Corso di Formazione.  

L’inizio dei lavori ha visto la  prestigiosa presenza del Presidente Nazionale del SO.SAN  Salvatore Trigona che ha motivato ancor di  più i 50 partecipanti presenti i quali  alle nove del mattino, si sono presentati puntuali per conoscere ed  arricchire il loro bagaglio culturale ed apprendere nozioni utili per la gestione e le attività  dei diversi Clubs.

I preparati  formatori Luigi Licata e Mauro Fazio, dei Clubs di Palermo Host e Palermo Leoni sono stati molto disponibili nel fornire informazioni utili agli Officers attuali e futuri dei Clubs.

Erano altresì presenti il Presidente della IV Circoscrizione Alfio Forzese, il Segretario Beniamino Sorbera de Corbera ed alcuni Officers  dei  Clubs  di Catania.   I presidenti delle zone 14 e 15, Franco Lombardo e Giuseppe Bua oltre alla solerte segretaria di Circoscrizione Antonella Nicolosi,  hanno contribuito alla riuscita della giornata,  avendo divulgato efficacemente  ai Presidenti ed agli Officers dei Clubs attuali e futuri,   l’importanza di queste giornate formative.  

Un contributo importante è venuto dal coordinatore delle Circoscrizioni Francesco Pezzella che ha illustrato la procedura per la compilazione on line del bilancio di missione ed ha  anche portato a conoscenza  le  periodiche statistiche distrettuali.  Apprezzato anche l’intervento di Claudio Vetrano, delegato responsabile del comitato informatico del Distretto, che oltre a fornire preziose informazioni sugli adempimenti online, si è congratulato per la nutrita partecipazione e per  l’attenzione prestata da tutti gli Officers dei Clubs presenti.

La giornata intensa, della durata di circa otto ore, è stata interrotta solo da un piacevole pranzo, grazie all’ottimo servizio fornito dalle cucine della struttura.

In segno di ringraziamento, il Club di Paternò ha voluto impreziosire la giornata di lavoro con un gesto di attenzione e di vicinanza verso la struttura assistenziale dell’ IPAB che, in questo momento attraversa una situazione molto difficile e che rende incerto il suo futuro gestionale ed il mantenimento del posto di lavoro del personale.

Per tale ragione, come auspicio e solidarietà hanno voluto ripristinare il decoro dell’antico e storico cortile interno, con la piantumazione delle piante autoctone mancanti: melograno, mandarino e limone.

Con questo segno di affetto e di grande considerazione, i Lions hanno nuovamente dimostrato la loro attenzione verso il territorio ed attuato un service per il centenario. Presente Salvuccio Furnari, delegato dal Governatore Franco Freni Terranova per il Service Distrettuale e per la Sfida del  Centenario relativo alla   Protezione  dell’Ambiente,  che ha speso parole di solidarietà ed elogio per la bella struttura paternese.

Uscendo dagli alberghi e scegliendo sedi confortevoli e più bisognose, si è voluto concretizzare anche il primo intento della nostra associazione, quello del “We serve”.

Non si può concludere senza soffermarsi su alcune considerazioni: le giornate formative sono utili a ciascun socio che desidera  essere parte attiva del proprio club in una visione ampia, giovane ed innovativa,  che interpreti il desiderio ed il senso di appartenenza ad una grande associazione internazionale.

Per questo motivo diversi Officers dei Clubs presenti si sono prenotati per partecipare ai prossimi workshops  formativi del Club Excellence Process (C.E.P.)

Guardando la sala ed i partecipanti interessati, attenti e vogliosi di sapere sul come riuscire ad essere ottimi presidenti, solerti segretari e puntuali tesorieri di club, il Lions fa centro!  

Un sabato di fine inverno, con un sole primaverile che fa breccia tra una pioggerella ed un’altra, 50 persone si sono riunite, senza scopo di lucro, per accrescere la loro cultura e portare un servizio migliore alla comunità, e di riflesso, per migliorare, la loro stessa esistenza.


Aldo Di Paola – Presidente V Circoscrizione Lions


image (2) image

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

Annunci