LC Santa Teresa di Riva


Locandina Incontro Associazioni



Incontro tra le Associazioni del comprensorio Jonico – Domenica 20 marzo 2016


Domenica 20 marzo 2016 presso i locali del Centro Diurno di Furci Siculo alle ore 16,00 avrà un importante incontro tra numerose associazioni del comprensorio jonico.
Nel mese di novembre 2015 ha avuto luogo un incontro tra alcune associazioni del nostro territorio per verificare la possibilità e la disponibilità a favorire delle occasioni di incontroper attivare delle forme di collaborazione e dei criteri di organizzazione delle varie iniziative all’interno di un disegno comune a tutte le associazioni della riviera jonica.
In particolare è stata valutata la possibilità di creare una piattaforma paritaria di collaborazione attraverso l’individuazione di un sistema di “rete” – Portale delle associazioni, Bacheca informatica – che favorirebbe una opportunità permanente di contatto e di conoscenza delle attività programmate al fine di evitare sovrapposizioni temporali e tematiche.
In occasione di questo incontro i rappresentanti delle varie associazioni hanno manifestato la disponibilità ad approfondire gli argomenti trattati e si è pertanto formato un comitato promotore spontaneo che ha deliberato di organizzare un successivo incontro tra le associazioni coinvolgendo quanti più soggetti possibile per confrontarsi operativamente su alcuni possibili percorsi logistici comuni.
L’incontro di domenica prossima 20 marzo programmato dal Lions Club di Santa Teresa di Riva del presidente Onofrio Chillemi con la collaborazione di altre associazioni (Fidapa Santa Teresa Val d’Agrò, UNITRE di Santa Teresa di Riva, Associazione “Amici di Onofrio Zappalà”, CINIT, AVIS sezione di Santa Teresa di Riva, Banca del Tempo di Alì Terme, Associazione Culturarte “La Fucina”) ha lo scopo di approfondire le prospettive immaginate allargando la base numerica e qualitativa delle associazioni coinvolte.
In particolare sarà discussa la possibilità proposta dall’arch. Andrea Donsì di creare una piattaforma paritaria di collaborazione attraverso l’individuazione di un sistema di “rete” – Portale delle associazioni, Bacheca informatica – che favorirebbe una opportunità permanente di contatto e di conoscenza delle attività programmate al fine di evitare sovrapposizioni temporali e tematiche.
La proposta riguarda appunto la creazione di un portale informatico, un “contenitore” nel quale ogni associazione può inserire la propria programmazione mettendosi istantaneamente a confronto con le attività degli altri soggetti associativi.
Questa opportunità consentirebbe una più razionale programmazione globale delle associazioni ma, soprattutto, avvierebbe un processo di conoscenza reciproca, di confronto e di crescita con prospettive molto importanti per tutto il territorio.
Lo spazio all’interno della pagina dedicata ad ogni associazione sarà gestito dall’associazione stessa creando una base assolutamente paritaria con un sistema di autogestione sincronizzata.
Naturalmente l’occasione dell’incontro servirà a migliorare i rapporti tra le associazioni presenti nell’auspicio di valorizzare tutte le risorse associative presenti.


Scarica da qui l’invito

Invito incontro associazioni


 

 

Annunci