6^ Circoscrizione


 

DCIM100GOPROGOPR1194.



III Assemblea Plenaria della VI Circoscrizione del Distretto Lion108Yb Sicilia


Riunione operativa per programmazione di Services,  valutazione delle procedure lionistiche, senza disattendere la valorizzazione del Territorio. Particolare la visita organizzata a conclusione dell’incontro, alla Riserva Naturalistica ”Saline d Priolo” .

Con la guida del Direttore della Riserva, Dr. Mauro Fazio, i Lions hanno potuto apprezzare come sia  sorprendente  godere di un polmone di natura selvaggia a ridosso della Zona Industriale: godere del canto degli uccelli e distinguerne le modulazioni, osservare frotte di aironi che si levano un volo a stormi, nell’habitat  ottimale  che hanno trovato  per nidificare e ripartire in migrazione con i piccoli già addestrati al volo. Una considerazione: se si rispetta, la Natura sa riprendersi i suoi spazi e sta alla nostra intelligenza non continuare a violentarla; questo in linea con il tema del Centenario Lion, che vuole che ci prendiamo cura dell’Ambiente.

Presenti: Maria Concetta La Rosa  Sallicano Presid. della VI Circoscriz.; Maria Catalano, Elisa Lombardo e Santi Rametta Presid. rispettivamente delle Zone 16 , 17  e 18; Luigi Licata Coord.Distr. per il Centenario Lion; Mario Bevacqua Delegato al Tema per lo sviluppo del turismo in Sicilia, i  Presidenti,  gli Officers e i Soci dei Clubs della Circoscrizione per un totale di 60 Lion e di 22 accompagnatori. Sono inoltre presenti n. 2 rappresentanti dei Leo.

Dopo il consueto indirizzo di saluto di Maria Luisa Vanacore Presid. L.C. Priolo Gargallo  e Maria Catalano  Presid.Zona 16,  prende la parola la Presid. della VI Circoscriz., Maria Concetta La Rosa  Sallicano che esordisce con un interrogativo  “A che punto siamo con gli obbiettivi della Mission dei Lion?  Ci impegniamo veramente verso gli altri e seguiamo le strategie comuni a tutti i Lions del Mondo?”

Ribadisce l’impegno della Circoscrizione nell’ approfondire la conoscenza delle nostre eccellenze Lion: il Centro Cani Guida di Limbiate, la Casa-Vacanze per Giovani Disabili di Linguaglossa e il Centro “Dopo di Noi” per Bambini Autistici a Barcellona Pozzo di Gotto oggetto del prossimo impegno lionistico. Presenta infatti la visita a quei luoghi programmata per il 03 giugno ragguagliando gli intervenuti sui dettagli dell’incontro ed esponendo il soggiorno di due giorni a Milazzo: incontro conviviale con i Lion del  L.C. di  Milazzo,   visita al Castello  e partenza per due Mini-Crociere in motonave per la visita alle isole Eolie con scalo a : Lipari, Panarea, Vulcano e Stromboli.

Ricorda il recital del 13 marzo a Noto per la Raccolta Fondi per l’acquisto del cane-guida, che sarà consegnato nel Lions Day del 24 aprile all’Outlet Village di Dittaino e ribadisce  l’invito ai Club di attivarsi per la raccolta delle somme ulteriori,  nella propria città, con metodi e modalità che ritengano più opportune.

Invita i clubs a partecipare ai  prossimi appuntamenti: il 3 aprile a Taormina per il Convegno Distrett. ed il 16 Aprile a Lentini sul Tema di Studio“Diventa Donatore di Midollo Osseo:diventa un eroe sconosciuto”; e dal 19 al 21 maggio al Congresso  di San Remo per sostenere “Robotica Sociale: nuove tecnologie a favore della persona e della società” che il club Siracusa Eurialo propone al Multidistretto

Sottolinea che i Clubs della Circoscrizione hanno già attenzionato ampiamene gli obiettivi della Sfida di Services per il Centenario, ma che c’e bisogno di migliorare il coordinamento tra i Clubs e i diversi livelli dell’Associazione. pertanto ha ritenuto importante invitare Luigi Licata per chiarire le problematiche di questo necessario coordinamento.

A questo punto prende la parola Luigi Licata che espone, in modo dettagliato e preciso, i dati della partecipazione dei Clubs della Circoscrizione alla Sfida di Service del Centenario, mettendo in risalto punti di forza e criticità e dando infine le opportune indicazioni su come reperire le risorse messe a disposizione online dall’Associazione. Dà poi indicazioni, attraverso opportuni esempi, per un’adeguata compilazione dei rapporti mensili in modo che i dati siano correttamente codificati e trasmessi alla sede centrale, anche per consentire ai Clubs di ricevere i giusti riconoscimenti per l’attività svolta.

 Per ultimo illustra il Progetto per il Centenario del nostro Distretto, mostrando le schede per la raccolta di dati e proposte  e invitando i Clubs a compilarli entro la scadenza del 30 marzo.

Intervengono poi:Roberto Arioti, del Comitato “La famiglia di oggi quali valori?” che  annuncia il Convegno organizzato in Interclub per il prossimo 30 aprile a Noto, invitando anche altri Club ad aderire al service; Giuseppe Reale che  illustra i risultati molto lusinghieri raggiunti dal Progetto sordità; Corrado Coletta, Delegato per l’ Archivio Storico Distr. , richiama l’importanza del patrimonio documentale custodito nell’archivio e ringrazia tutti coloro che contribuiscono alla sua crescita e valorizzazione.

Prendono poi la parola  Elisa Lombardo e Santi Rametta Presid.Zone 17 e 18 che sottolineano la positività dell’azione dei Clubs e richiamano ad un ulteriore sforzo in questo ultimo scorcio di anno sociale per raggiungere gli obiettivi programmati.

Lucy Pistritto, Presid. L.C. Siracusa Aretusa, oltre a dichiararsi soddisfatta per il contributo che il suo Club è riuscito a dare per l’obiettivo  della Circoscrizione di donare un Cane-Guida, dichiara di spendersi a favore dei soci  motivati e attivi.

Franco Cirillo, Delegato Distrett. del Service sulla ludopatia, informa sugli sviluppi del Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione in seguito al quale saranno attivati dei corsi di formazione per docenti presso il Cefpass di Caltanissetta per puntare alla metodologia della preeducation degli studenti.

Interviene quindi Giorgio Giannì, del Comitato LCIF, che esprime il plauso per l’iniziativa odierna della Presid.Zona 16  Maria Catalano, dei salvadanai pro Morbillo, che dovrebbe diventare un’abitudine in ogni riunione lionistica.

Marco Failla, delegato della IV Area Operativa Leo,esprime la propria soddisfazione per gli interventi e sottolinea l’importanza della collaborazione Lions-Leo.

Maria Concetta La Rosa  Sallicano, nel ringraziare i presenti di essere intervenuti numerosi, richiama l’attenzione su quanto esposto nella brillante relazione di Luigi Licata,  e sull’importanza di considerare l’attività di progettazione e di rendicontazione, non un mero aggravio burocratico, ma uno strumento importante per rendere l’azione dei Lion sempre più efficace.


DCIM100GOPROGOPR1222.

DCIM100GOPROGOPR1228.

DCIM100GOPROGOPR1225.

DCIM100GOPROGOPR1216.

DCIM100GOPROGOPR1216.

Annunci