LC Santa Teresa di Riva


foto liceo defibrillatore


Consegnato un defribillatore all’I.I. Sup ” Caminiti – Trimarchi.


Un gradito e apprezzato dono per gli oltre seicento studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di S.Teresa di Riva “Caminiti Trimarchi”  da parte del Lions Club di S.Teresa di Riva prima delle vacanze di Pasqua: un defibrillatore per eventuali urgenze e improvvise necessità.

La cerimonia di consegna ha visto un numerosissimo pubblico di studenti, docenti e la partecipazione della maggior parte dei soci del club santateresino. Il  presidente  del Lions Club cittadino, Onofrio Chillemi, ha esposto tutto il percorso per giungere all’acquisto del prezioso strumento salvavita, ringraziando tutti i soci, in particolare Agostina La Torre e Massimo Caminiti, per l’organizzazione del torneo di burraco di beneficenza, che ha consentito di completare la raccolta dei fondi necessari per procedere all’acquisto dello strumento.

La dirigente dott.ssa Carmela Maria Lipari ha ringraziato il Lions Club apprezzando la grande generosità e l’impegno nei riguardi dell’Istituto con un dono che permetterà a centinaia di studenti e alle loro famiglie di essere più tranquilli in caso di emergenza.

Il Dott. Salvatore Soraci, medico del Punto Territoriale di Emergenza  di S.Teresa di Riva e specialista angiologo, ha sottolineato l’importanza del defibrillatore spiegandone l’uso pratico e i risultati importanti che in questi ultimi anni ha avuto questo strumento salvando la vita di centinaia di persone tra cui molti studenti.

Per conto di tutti gli studenti liceali, Luisa Santoro, del 2° anno del Liceo Scientifico, ha ringraziato il Lions Club di S.Teresa di Riva per il dono e i medici che hanno condotto il corso di emergenza per la scuola.

Sono intervenuti, inoltre,  l’assessore della P.I. del Comune di S.Teresa di Riva, Annalisa Miano che ha lodato moltissimo il gesto dei Lions sottolineando che i segni concreti di solidarietà rendono migliore la società in cui si vive.

Le conclusioni dei lavori sono state affidate al Presidente di zona 10 Lions   Avv .Carlo Mastroeni che ha riconosciuto il merito del presidente Chillemi, per il lavoro fatto sinora proseguendo quanto fatto dai past- president del club e particolarmente dall’immediato pas president Avv. Antonio Scarcella e soprattutto  per aver voluto inserire tra le attività del Lions Club di S.Teresa R. , l’acquisto del defibrillare per donarlo ai Licei Classico e Scientifico della Città di Santa Teresa che serve tutto il territorio Jonico messinese e dei quali la gran parte dei soci sono ex allievi. Ha riconosciuto , altresì i meriti dell’I.I.S. brillantemente condotto dalla Preside Lipari , sempre vicina ai Lions. 

Carlo Mastroeni  ha, poi descritto le attività che Lions e Leo svolgono per il territorio ed ha quindi invitato gli studenti presenti a impegnarsi fattivamente nel  volontariato di servizio per favorire una propria crescita e nel contempo della società in cui si vive, iscrivendosi ai due Leo Club attivi sul territorio. Era presente alla manifestazione anche una delegazione del Lions Club Letojanni .

Il ruolo di cerimoniere è stato svolto come sempre brillantemente dall’Arch. Andrea Donsì .

A conclusione della mattinata, la consegna ufficiale del defibrillatore da parte del presidente Chillemi alla dirigente Lipari, tra gli applausi e il consenso di tutti i presenti, seguita da un omaggio floreale per le gentili ospiti e da un rinfresco. 

Annunci