LC Adrano Bronte Biancavilla


IMG_2614


Progetto Martina


Concluso il “Progetto Martina: parliamo con i giovani dei tumori” nelle scuole di Adrano e Biancavilla. Con il terzo incontro, svoltosi sabato 19 marzo nell’auditorium del Liceo “G. Verga” di Adrano , si è concluso per quest’anno il “Progetto Martina: parliamo con i giovani dei tumori”.

La mission del progetto Martina è la lotta ai tumori con la cultura della prevenzione, in modo che ogni individuo possa operare scelte consapevoli in grado di ridurre il proprio rischio di contrarre un tumore o di non diagnosticare in tempo la sua presenza.

Il progetto Martina è un progetto di educazione alla salute che,  già da qualche anno, i Lions Italiani stanno attuando con successo. Il Lions Club di Adrano – Bronte – Biancavilla, presieduto dal dott. Pietro Cortese,  anche quest’anno, in continuità con gli anni precedenti, ha aderito al service  che è patrocinato , tra gli altri, dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione, dalla LILT e dalla Fondazione Veronesi.

E’ così chiamato dal nome di una giovane donna, morta per un tumore alla mammella, che prima di morire ha più volte chiesto di far conoscere ai ragazzi come prevenire questo tipo di malattia, educandoli ad aver più cura della propria persona. 

Il progetto,  rivolto agli studenti delle ultime due classi degli Istituti superiori, si propone di portare alla loro conoscenza  i fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo dei tumori e come evitarli, le strategie da seguire per prevenirli, spronandoli ad adottare uno stile di vita salutare o, quantomeno,  per diagnosticarli tempestivamente, in modo da poterli curare efficacemente, assicurando la guarigione. Ciò perché, anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età adulta, spesso la loro storia naturale ha inizio in età giovanile, senza contare che alcuni di essi come i linfomi, le leucemie o il tumore del testicolo si sviluppano anche nei giovani.

Il progetto è iniziato a il 5 Marzo  ed ha visto come prima scuola coinvolta il Liceo Scienze Umane di Biancavilla, dove si è svolto un incontro con gli alunni delle quarte classi, a seguire è stato coinvolto il Liceo “G. Verga” di Adrano con gli alunni della sezione classica, scientifica e linguistica dove sono state fatte due sedute nelle giornate del 9 e 19 Marzo, rivolte rispettivamente a tutti gli alunni delle quarte e quinte classi.

Gli incontri con gli studenti sono stati condotti dai referenti del club per il progetto Martina,  dott. Gaetano Allegra e dott. Antonino Amoroso , dal dott. Alfio Cinardi e dott. Alfredo Logatto tutti medici specialisti e    e soci del Lions Club di Adrano – Bronte – Biancavilla

Vista la nutrita partecipazione(oltre 400 alunni), il gradimento e l’interesse mostrato dagli studenti, il Lions club di Adrano – Bronte – Biancavilla si propone di proseguire gli incontri anche nei prossimi anni, coinvolgendo progressivamente tutti gli Istituti superiori della città.


IMG_2603 IMG_2609IMG_2663IMG_2662