Zona 2 – LC Bagheria


IMG_0683


Per qualche donatore in più.


Il tema di Studio Nazionale lions “Diventa donatore di midollo osseo, diventa un eroe sconosciuto” entra nelle aule universitarie grazie al Prof Silvio Buscemi, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo, nonché Presidente del Lions Club Palermo Normanna. A lui il merito di avere avuto l’idea di sensibilizzazione su questo argomento il mondo dei giovani universitari.

Un’iniziativa subito condivisa non solo dagli altri Club della zona 2: Partinico Serenianus, Carini Riviera Palermo Ponente e  Palermo  Libertà, ma anche dal  L. C. Bagheria. Significativo il supporto dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e l’apprezzamento del Dipartimento e dei corsi di laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia e Biotecnologie  dell’Università.

Un vero è proprio tour le cui tappe sono gli incontri con gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento.”  Qui nel tempo limite di ” 30 minuti” , rubati alla lezione in corso,  si avvicendano, nell’ordine, gli interventi del responsabile ADMO,  del medico specialista ematologo e del rappresentante lion presente.

A marzo ed aprile sono stati interessati gli studenti dei corsi di laurea in Farmacia e CTF ed a metà maggio saranno interessati gli studenti di Biotecnologie.

Ed ecco che oggi abbiamo incontrato tra i banchi universitari circa 200 ragazzi del Corso di Laurea in Biologia: tanti giovani a cui parlare di Donazione di MO ed è stata una “trasfusione “ di entusiasmo, di giovinezza e di freschezza per tutti i presenti.

Il Dr La Barbera, presidente regionale ADMO, con grande professionalità, ha presentato l’associazione che da sempre persegue su tutto il territorio nazionale un obiettivo cosi significativo. IL Dr. Gianni Cardinale, lion e oncoematologo, ha esposto con chiarezza e competenza le modalità con cui si viene iscritti al Registro Italiano dei Donatori di M O e la necessità di fare aumentare in Sicilia il numero dei donatori.

Al prof. Buscemi nella duplice veste di Lion e direttore del dipartimento il compito di parlare delle finalità del Lions Clubs International di cui nel 2017 si celebrerà il centenario della nascita.

Un uditorio attento sembra avere apprezzato l’importanza dell’argomento trattato e non sono mancate le domande per ulteriori chiarimenti. Circa il  90 % dei presenti, in coda all’incontro,  ha richiesto il modulo per l’adesione ed alcuni hanno già fatto pervenire la loro pre-adesione al progetto” diventa donatore di midollo osseo”.

Domani un’altra tappa, un’altra classe e altri di noi pronti ad intercettare possibili donatori cosi come tanti  lions  stanno facendo su tutto il territorio nazionale per far crescere l’interesse e la motivazione a scegliere di concorrere a qualcosa di veramente speciale.

Ci auguriamo che anche nel futuro l’iniziativa possa andare avanti con l’interessamento di altri Dipartimenti ed altre sedi universitarie, e soprattutto speriamo che questo operato incrementi il numero dei donatori e la speranza per quanti hanno bisogno.


Grazia Genova


IMG_0680 IMG_0681 IMG_0684

Annunci