XX^ Congresso Distrettuale – 7 Maggio 2016


Schermata 2016-05-07 alle 08.53.12


ANTONINO GIANNOTTA: Chi è il nuovo 1^ Vice Governatore per l’anno 2016/17


Nella vita

Antonino (Ninni) Giannotta è nato a Catania il 27.04.60 ed è sposato con Mariagrazia Mazzone, docente presso il Liceo Boggio Lera di Catania.

Ha due figli: Laura, nata nel 1995, iscritta al secondo anno del corso di laurea in giurisprudenza a Catania e Saverio nato nel 2001 studente.

Dal 1988 è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Catania ed è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni superiori.

E’ titolare di Studio legale a Catania, annoverando tra la propria clientela diversi Enti pubblici ed Istituti di Credito di rilevanza nazionale.

Socio fondatore del Centro Studi di Diritto Bancario di Catania.

Socio della C.C.I.-Camera di Commercio Internazionale e già

Consulente di Assindustria di Catania  per le problematiche legate a tale branca di diritto.

E’ iscritto negli elenchi regionali dei Commissari Straordinari e dei Commissari Liquidatori di Società Cooperative e loro Consorzi.

E’ conciliatore ed arbitro della Camera Arbitrale e di Conciliazione istituita presso la C.C.I.A. di Catania.

L’impegno lionistico

Il 10/1/1996 viene consegnata la charter al L.C. San Gregorio di Catania (poi denominato Catania Est), di cui è socio fondatore e per tre anni fa parte del Consiglio Direttivo ricoprendo nell’ordine la carica di 3°, 2° e  1° Vice Presidente

Anno sociale 1998/1999

Presidente del club San Gregorio di Catania

Premio 100% Excellence

Anno sociale. 1999/2000

– Presidente del Comitato di circoscrizione sulle tradizioni popolari: realizza in collaborazione con la Facoltà di Lettere di Catania un volume sui Santi Patroni della Provincia di Catania, diffuso presso tutte le scuole della Provincia.

– premio extention 1999 per la costituzione del Lions Club Bucarest Host.

Anno sociale. 2000/2001

Delegato di Zona (oggi denominato Presidente di Zona)

– (medaglia Zone Chairman).

Anno sociale 2001/2002

– Responsabile per la 3^ Circoscrizione del Comitato distrettuale “Statuti e Regolamenti” con responsabilità di verifica degli statuti di tutti i clubs dell’area catanese.

I risultati vengono riportati dal P.D.G. Vacirca in occasione della Conferenza d’Inverno.

Anno sociale 2002/2003

-Presidente del Comitato distrettuale “Tutela legale dei Paesi del bacino mediterraneo”: propizia la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Lions, Confindustria Sicilia e Assindustria Catania per la realizzazione di due sportelli (Palermo e Catania) di assistenza per le problematiche di diritto del commercio estero  e per la divulgazione dell’arbitrato internazionale.

 Realizza un elaborato informativo diffuso tra gli imprenditori siciliani.

– E’ altresì componente del Comitato distrettuale “Sviluppo della Sicilia”.

Anno soc. 2003/2004

-Componente del comitato organizzatore della Conferenza d’inverno.

-Responsabile di circoscrizione del Tema di studio  distrettuale:”La Sicilia, Cuore del Mediterraneo”.

In tale veste organizza un simposio di approfondimento sulle tematiche del commercio internazionale, con esperti di alcuni Paesi del bacino del Mare Nostrum.

Anno soc. 2004/2005

– Delegato del Governatore facente parte della direzione, in quanto  Presidente del Comitato Distrettuale “Diffusione della cultura della legalità”.

Realizza un’ indagine presso tutte le scuole medie di 1° grado della Sicilia sulla soglia minima di legalità, i cui risultati sono racchiusi in  un opuscolo distribuito a docenti e discenti).

– certificato di apprezzamento del Presidente Internazionale KusiaK.

Anno sociale 2005/2006

– MJF

– Delegato del Governatore per  “ la diffusione della  cultura della legalità” organizza incontri con le scuole e i responsabili dell’ordine pubblico.

Anno sociale 2006/2007

Delegato del Governatore per “la diffusione della cultura della legalità”.

Dà vita ad un convegno sul tema “Economia Legalità e cultura Thai prospettive di sviluppo oltre i luoghi comuni” aperto al pubblico ed alla presenza dell’Ambasciatore del regno di Tailandia.

Allestisce la distribuzione di questionari ed un incontro con l’Associazione giovani industriali sul tema “il rispetto delle regole nello svolgimento dell’attività d’impresa”

Per il progetto multidistrettuale “tutti a scuola Burkina Faso” organizza la raccolta fondi e stimola la riflessione degli alunni delle scuole della provincia di Catania sul problema. 

Anno sociale. 2007/2008

Presidente circoscrizione

 2° MJF

 3° MJF

Lions Guida certificato

Anno sociale. 2008/2009

Delegato al Tema di Studio distrettuale “Sicilia Isola da amare”: avvia un intenso programma di promozione della Sicilia, con la presenza  del Distretto Sicilia con apposito logo al Vinitaly ed alla BIT, e soprattutto con  l’investitura degli “Ambasciatori di sicilianità”: personalità di prestigio nelle istituzioni regionali e nazionali e nei campi della cultura ed imprenditoria a livello anche internazionale, che vengono solennemente riconosciuti il 14/2/2009 in occasione della Conferenza d’Inverno .

  • certificato di apprezzamento del Presidente Internazionale Al Brandel
  • 4° MJF

Anno soc. 2010/2011

  • Cerimoniere distrettuale
  • 5°MJF

Anno sociale. 2011/2012

Responsabile distrettuale per il service Multidistrettuale permanente “Obiettivo Africa – Acqua per la vita e lotta alla mortalità infantile”.

Cura la raccolta dei fondi per la realizzazione di tre pozzi, già consegnati alle comunità locali.

 Anno sociale 2012/2013

Componente del Comitato distrettuale del Service Multidistrettuale  “Progetto Italia”

Organizza la raccolta fondi per la realizzazione di dieci orti scolastici, già consegnati alle comunità locali.

6°MJF

Anno sociale. 2013/2014

-Delegato del Governatore per il coordinamento delle Circoscrizioni

-Per incarico del Governatore Amenta organizza a livello distrettuale la raccolta di beni di prima necessità in favore dei migranti, che vengono consegnati a S.E. il Prefetto di Ragusa, il quale pubblicamente ringrazia i Lions per questa straordinaria mobilitazione umanitaria..

Anno sociale 2014/2015

Delegato del Governatore per incarichi speciali.

 Anno sociale 2015/2016

 SVDG Distretto 108 Yb Sicilia