7^ Circoscrizione


IMG-20160416-WA0008


Sussidiarietà lionistica


Autostrada Ragusa-Catania. Se ne parla da decenni; qualche politico ha costruito la sua carriera sull’argomento e ad ogni tornata elettorale il progetto sembrava concretizzarsi ed invece nulla.

Si è mobilitata l’intera popolazione iblea e quella dei dintorni, ma soprattutto è necessitata la costituzione di un comitato di cittadini, svincolati da colori di partiti politici per sollecitare, spronare, perfino inseguire fino alle loro sedi le autorità politico-amministrative per far sì che il progetto venisse prima approvato e dopo finanziato.

I Lions della VII Circoscrizione non potevano sottrarsi; realizzando il principio di sussidiarietà che ne connota l’operato, hanno organizzato un incontro con i maggiori componenti il Comitato, Dr. Ingallinera, On.le Gurrieri e Dr. Sica, invitando i sindaci dei comuni interessati ed i parlamentari della zona.

 L’incontro è stata l’occasione per conoscere meglio le vicissitudini di un progetto, che spesso ha rischiato di naufragare, ma, grazie alle resistenze ed insistenze sopra cennate, è stato salvato e finalmente definito l’iter burocratico con il parere positivo  della Corte dei Conti; l’anno prossimo saranno appaltati i lavori, che dovrebbero concludersi entro un paio d’anni.

In tal modo anche questo scorcio di Sicilia, ricco di imprese e di prodotti orticoli che necessitano di infrastrutture adeguate, somiglierà ad una paese civilizzato come lo sono quelli del nord.

La soddisfazione della Presidente di circoscrizione, Giovanna Scifo, e del Presidente della zona 20, Salvatore Cascone, che si è occupato anche della logistica organizzativa della manifestazione, era alla fine visibile, così come quella di tutti i lions che hanno partecipato, mostrando ancora una volta come si contribuisce attivamente al progresso della società in cui si vive e opera.


Pippo Russotto – Comiso Terra Iblea


IMG-20160416-WA0011

Annunci