LC Castelvetrano


foto25


* Etica e deontologia nelle associazioni e negli ordini professionali *


Sabato 28 maggio scorso, con inizio ore 10:00, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Tecnica e Professionale “Giovan Battista Ferrigno” (I.S.S.I.T.P.) di Castelvetrano, alla presenza di oltre 250 persone, si è svolto un convegno in materia di deontologia professionale per gli ordini professionali dei commercialisti e degli avvocati, dal tema “Etica e deontologia nelle associazioni e negli ordini professionali”, alla presenza dei relatori:  Dott. Vincenzo Leone – 2° Vice Governatore eletto del Distretto 108 Yb Sicilia, Dott. Rag. Antonio Mistretta – Membro della Commissione Nazionale per la Deontologia dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avv. Giuseppe Pantaleo del Foro di Marsala e Membro dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana (OUA).

Dopo gli indirizzi di saluti da parte della Professoressa Maria Prestia – Dirigente Scolastico dell’ I.S.S.I.T.P., dell’Avvocato Tancredi Bongiorno – Presidente dell’Associazione Avvocati della Valle del Belice, dell’Avvocato Gianfranco Zarzana Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, dell’Avvocato Matilde Mattozzi – Assessore alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovani del Comune di Castelvetrano, ha preso la parola il  Dott. Paolo Guerra Presidente del Lions Club Castelvetrano, il quale, nel ringraziare tutti gli intervenuti e tutti i promotori dell’iniziativa, ha sottolineato l’attualità del tema trattato anche alla luce dei recenti fatti di cronaca e sottolineato che le norme deontologiche e l’etica professionale sfociano inevitabilmente nei principi di giustizia e di legalità che sono alla base della tanto auspicata rivoluzione culturale.

A seguire sono intervenuti gli illustri relatori che hanno trattato rispettivamente nell’ordine: Etica Lionistica, Norme e Principi Deontologici e la deontologia nell’esercizio della professione forense. I Lavori del Convegno sono stati moderati dal Rag. Piero D’Angelo Socio del Lions Club Castelvetrano, nonché Consigliere e Segretario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Marsala.

Tale manifestazione, organizzata dal Lions Club Castelvetrano con la collaborazione del dell’I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno”, del Comune di Castelvetrano, dell’ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Marsala, dell’Associazione Avvocati Valle del Belice e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, ha visto inoltre, la consegna di alcune borse di studio a giovani studenti meritevoli, offerte dall’Ordine dei Dottori Commerciasti e Esperti Contabili e dal “Gruppo Curaba” di Castelvetrano, in memoria della Signora Silvana La Monaca, moglie del titolare della azienda, nonché la intitolazione dell’aula magna dell’Istituto Commerciale alla compianta Prof.ssa Avvocato Antonella Moceri.

L’occasione è stata più che mai utile per infondere nella collettività “pillole di Lionismo” che il nostro 2° Vice Governatore eletto, Dott. Vincenzo Leone, ha magistralmente illustrato a tutto il folto pubblico di intervenuti.


Davide Brillo – Addetto Stampa Lions Club Castelvetrano


foto1foto5foto10 foto11