LC Giardini Naxos – LC Santa Teresa di Riva – LC Letojanni Valle d’Agrò – Leo Club


IMG_2022


Giornata ecologica per l’ambiente


Nella mattinata di ieri, il Lions Club Giardini Naxos VA, in collaborazione con il relativo Leo Club ed i Lions Club Santa Teresa di Riva e Letojanni Valle d’Agrò, hanno organizzato un’attività di service denominato “Giornata Ecologica per l’ambiente pulito, Giardini d’aMare – Operazione spiaggia si…cura e pulita”.

L’attività è stata incentrata per la pulizia di una parte di spiaggia del territorio di Giardini Naxos, situata in corrispondenza della sede del Circolo Nautico “Teocle”.

Il Circolo Nautico “Teocle” è stato fondato nel 1956, la cui finalità non è esclusivamente sportiva, negli oltre 50 anni di attività agonistica ha raggiunto numerosi importanti risultati agonistici. In questi decenni ha rappresentato un tassello essenziale della società civile giardinese cooperando allo sviluppo della comunità attraverso la disciplina e la sana formazione sportiva di numerose generazioni di giovani. Tanti giovani sono cresciuti tra gli scogli della “Teocle” e molti dirigenti ed atleti dopo l’esperienza del Circolo si sono cimentati nella guida amministrativa della Città. Personalità che hanno portato con loro nell’azione amministrativa, lo spirito e la operatività della società sportiva. Tanti i successi del C.N.T. nel canottaggio, nella canoa, nella vela e nel nuoto.

Insieme ai Lions hanno partecipato anche i ragazzi facenti parte del C.N. “Teocle”, armandosi di guanti, buste e rastrelli. Nel giro di due ore la spiaggetta è stata ripulita dalla sporcizia presente: carta, mozziconi di sigaretta, pezzi di plastica, etc. La spiaggia effettivamente non riversava in brutte condizioni visto il servizio di netturbini attivato dal comune da qualche mese, però l’attività è servita a dare soprattutto ai ragazzi, di età compresa tra i 7 e 15 anni, ed alla popolazione di Giardini, un segno di civiltà verso l’ambiente e verso tutta la popolazione che può usufruire di questi magnifici posti. Al termine dell’evento il Presidente del Lions Club Giardini Naxos VA, il dott. Gaetano Santoro, insieme ai soci del club, hanno donato come di consuetudine dei bellissimi zainetti ai ragazzi del circolo nautico “Teocle”, per rimarcare la stretta collaborazione che avviene da qualche anno e che continuerà in futuro, sempre con il giusto spirito di servizio verso la comunità e verso la natura. L’evento si può racchiudere in una famosa frase del filosofo spagnolo José Ortega y Gasset: “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”.


Giovanni D’Amato – Leo Club Giardini Naxos-Valle dell’Alcantara


IMG_2023 IMG_2024 IMG_2025 Locandina Spiaggia Si-cura

Annunci