LC Scicli Plaga Iblea – LC Modica – Zona 19


foto 3 31102015 visita franco freni a scicli


Scicli – Al convento del Rosario  così i Lions siciliani abbiamo aiutato settanta bambini


Si chiude l’anno sociale 2016/2017 che va anche ricordato per aver concretamente attuato un percorso costante di solidarietà e di affetto da parte dei Lions siciliani a favore di settanta ragazzi di Scicli fra 6 e 17 anni provenienti da famiglie disagiate e che sono ospiti del centro diurno per minori del convento del Rosario.

Nel corso del quinto gabinetto distrettuale tenutosi il 12 giugno a Roccalumera il Governatore Francesco Freni Terranova ha parlato a lungo di quanto fatto dai Lions a Scicli ed ha consegnato una medaglia con una menzione speciale a Giuseppe Azzaro, imprenditore di Pozzallo, presidente eletto del Club di Modica per il prossimo anno sociale.

Azzaro ha restaurato per i Lions con propri mezzi i locali della dispensa del convento del Rosario di Scicli, dove ogni giorno le suore ed uno staff di educatori coordinati da Gabriella Portelli, preparano non meno di ottanta pasti e forniscono assistenza per i compiti ed attività ricreative.

I vecchi locali del convento per effetto di infiltrazioni di acqua piovana e di umido non consentivano di custodire igienicamente i viveri che spesso andavano in malora. La premiazione di Giuseppe Azzaro alla presenza della presidente del Lions Club di Scicli Stefania Carpino e del presidente di zona 19 Giovanni Iacono dello stesso club, si è svolta in un momento di viva emozione.

Francesco Freni Terranova ha raccontato quanto accaduto lo scorso 31 ottobre allorquando in mattinata il DG team, il PCC Salvatore Giacona  ed una folta di delegazione di Lions su invito del Club di Scicli inaugurando il “percorso della solidarietà” si è recato a visitare il convento del Rosario e le suore hanno esternato l’esigenza di avere fondi per derrate alimentari spesso insufficienti per il numero di pasti e di avere un intervento di restauro della dispensa.

La sera stessa del 31 durante la visita amministrativa ai club di Modica, Ragusa Host, Ragusa Valli Barocche e Scicli Plaga Iblea, il Governatore Francesco Freni Terranova ha chiesto se ci fosse uno sponsor o un imprenditore disponibile ad effettuare un restauro urgente dei locali del convento del Rosario. Giuseppe Azzaro si è prontamente alzato dichiarandosi pronto a farlo.

E’ stato un gesto che ha commosso tutti i presenti, ma è stato l’inizio di una lunga serie di azioni quotidiane di solidarietà per portare gioia e felicità ai bambini del Rosario che spesso non avevano con chi festeggiare un compleanno. E così  il Governatore Francesco Freni Terranova ha fatto consegnare una torta con le candeline ad ogni bambino che ha festeggiato un compleanno, perchè festeggiare il compleanno con una festa ed una torta deve essere un diritto di ogni bambino. 

Poi è stata la raccolta  con apporto dei club del distretto dei legumi e dei prodotti della terra nella conferenza d’Inverno a cura di Luigi Savarino, degli acquisiti di derrate alimentari da parte del primo vice governatore Vincenzo Spata e del presidente di zona 20 Salvatore Cascone.

Sono state tante le iniziative a favore di questi ragazzi del Rosario anche dei Leo e di singoli Lions. Il Lions Club di Scicli ha realizzato il service “il belvedere della solidarietà” rivalutando il suggestivo belvedere presso il Convento del Rosario, iniziativa di carattere sociale ed anche di sostegno allo sviluppo turistico e culturale della cittadina barocca, bene dell’umanità Unesco, con “il percorso della solidarietà” che da Palazzo Patanè, in via Francesco Mormino Penna via San Filippo, via Santa Maria La Nova, via Alfieri, via Villari, per giungere al belvedere del Convento del Rosario. Così i Lions siciliani sono stati vicini ai bambini bisognosi, anche e soprattutto per affermare il diritto alla “dignità” di ogni bambino e realizzare lo slogan  “Dove c’è un bisogno, lì c’è un Lion”.


Giuseppe Walter Buscema


Foto 1 – “Franco Freni premia Giuseppe Azzaro”

Foto 2 – “ Premiazione Roccalumera”

Foto 3 – Franco Freni e delegazione Lions in visita al convento di Scicli  il 31 ottobre 2015

Foto 4 – Una delle torte per i compleanni dei bambini del Rosario


foto 1 franco premia azzaro foto 2 premiazione roccalumera foto 4 torta compleanno

Annunci