Incontro d’Autunno


Cattura

Allegati:
Invito
Scheda di iscrizione
Scheda carta di credito

freni x webCari Amici,

i valori sono modi di pensare, ricollegabili alle nostre credenze; ci orientano nella vita, ci fanno comprendere e stimare gli altri e sono in rapporto all’immagine che abbiamo di noi stessi.

Per educare ai valori dobbiamo creare un clima in cui i nostri figli, e quindi già nella famiglia, possano trovare modelli e punti di riferimento, ci deve cioè essere coerenza tra il nostro pensare ed il nostro agire.

Siamo il modello di apprendimento principale per i nostri figli, per cui dobbiamo rappresentare concretamente un buon esempio per loro nelle nostre azioni quotidiane, poiché i valori non supportati da azioni finiscono per generare solo situazioni ambivalenti ed incongrue. In questo contesto,oggi più che mai,la scuola costituisce una frontiera educativa su cui convergono tensioni e dinamiche che hanno origine nella complessità del nostro sistema sociale.

Oggi più che mai il senso alto della sua funzione si concretizza nel mantenere un contatto non episodico ma eticamente strutturato con i giovani. Oggi più che mai essa è il luogo della diversità: etnie diverse, diverse realtà socio-economiche, diverse abilità e disabilità si incontrano e sono invitate a dialogare,a guardare a queste ultime,come ricchezza e non solo come problema, a trovare un possibile modo di vivere e convivere civilmente.

Per affrontare l’emergenza educativa del nostro tempo la scuola dovrebbe essere intrisa dei valori di chi vive per partecipare al miglioramento sociale, di chi esiste per aiutare gli altri e di chi ha il coraggio di dire, anche per coloro che voce non hanno. Per questo ci sono i LIONS…!!!

Vi aspetto

Franco