Alzheimer: conoscerla per saperla affrontare

alzCatturaIl tema di questo comitato vuole tracciare un percorso di approfondimento per comprendere una malattia dal forte impatto sociale.

La popolazione invecchia progressivamente e le malattie legate all’anzianità, in particolare quelle cronico degenerative come la demenza senile, diventano una realtà dal sempre maggiore impatto sociale sia dal punto di vista sanitario, sia, soprattutto, dal punto di vista familiare. I lions siciliani si pongono come obiettivo quello di accendere, ancora una volta, i riflettori su una malattia che fa paura e che getta nello sconforto e nella difficoltà non solo il malato, ma anche chi lo assiste nel progressivo declino delle sue capacità mnemoniche, relazionali e fisiche.

Si affronterà dunque la malattia da diversi punti vista. Si partirà dal quadro generale delle malattie cronico degenerative dell’anziano, sintomi per una diagnosi precoce e familiarità per poi approfondire gli aspetti assistenziali della demenza nell’ambito della sanità regionale, delle residenze per anziani e del sostegno alle famiglie, affrontando sia le terapie farmacologiche e le terapie complementari non farmacologiche, sia gli aspetti riabilitativi e psicologici.


Delegato

Di Maria Dott. Franco (l.c. Sant’Agata Militello)


Componenti

1^ Circoscrizione 

Preti Evelinda (l.c. Termini Himera Cerere)


2^ Circoscrizione 

Geraci Giorgio (l.c. Trapani)


4^ – 5^ Circoscrizione   

Inga Dott.ssa Fiammetta  (l.c. Catania Riviera dello Ionio)


6^ Circoscrizione 

Rubino dott.ssa Valeria (l.c. Siracusa Aretusa nc)


7^ Circoscrizione 

Di Fazio Carmelo (l.c. Modica)


8^ Circoscrizione 

Romano Dott. Vinicio (l.c. Piazza Armerina)


9^ Circoscrizione 

Scaturro Dott. Nicolò (l.c. Ribera)


 

Annunci