Service Distrettuale: conosciamo l’autismo

autismoCatturaAiutaci a costruire un progetto di vita: “Autonomamente, Centro diurno polifunzionale per l’Autismo” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il Progetto “Autonomamente – centro Diurno Polifunzionale per l’autismo” nasce, per volontà della cooperativa sociale £Progetto Dopo di noi” interamente costituita da genitori di ragazzi affetti dalla sindrome autistica, la cui Presidente, sig.ra Nica Calabrò, da anni conduce una battaglia volta a dare dignità a questi ragazzi e creare per loro uno spazio, il centro Diurno Polifunzionale appunto, capace di coniugare esigenze tanto riabilitative quanto socializzanti, di formazione ed informazione, nonché di supporto socio-psicologico al ruolo genitoriale.

Il ruolo propositivo svolto dai lions e più precisamente dal lions club Barcellona P.G. induce ad avviare un percorso comune finalizzato a concretizzare il sogno dei ragazzi autistici e quello delle loro famiglie: aprire il centro Dedicato per l’autismo. L’immobile disponibile, di nuova costruzione sito in Barcellona P.G. Via J. f. Kennedy, è stato messo a disposizione, con un contratto di comodato d’uso gratuito, grazie al parere favorevole della curia arcivescovile di Messina.

Il Centro

Il “Centro Dedicato per l’Autismo” risponde alla necessità delle famiglie, aventi a carico persone autistiche, per impegnarle al di fuori del proprio spazio domestico per un numero considerevole di ore al giorno e per alleggerire l’ingente carico emotivo e sociale, oltre che garantire percorsi abilitativi, socio-riabilitativi ed integrativi caratterizzati da interventi intensivi, rigorosi per metodologia. Nello specifico il centro si pone la realizzazione di:
• attività abilitative – riabilitative, per aumentare il grado di autonomia personale e di indipendenza;
• attività di socializzazione, per aumentare l’adattamento sociale;
• attività didattiche necessarie al mantenimento e allo sviluppo di capacità cognitive;
• attività di terapia occupazionale, per individuare capacità costanti che possono sviluppare lavoro;
• attività di supporto socio-terapeutico, per sviluppare i punti di forza della persona autistica con attività culturali e sportive;
• attività di sostegno alla famiglia, per elaborare continui rimaneggiamenti al progetto individualizzato, e sostenere le famiglie stesse durante il percorso terapeutico intensivo.

Obiettivo cardine che muove le basi del centro Diurno è l’integrazione sociale (per un adeguato e concreto sviluppo del “Dopo di noi”) possibile con il raggiungimento di un livello ottimale della capacità di autonomia dei ragazzi autistici, attraverso l’utilizzo di percorsi di riabilitazione clinica e psico-educativa, di laboratori ergoterapici individuali e di gruppo, che vanno dalla gestione del quotidiano o appartamento per le autonomie (cucina, igiene e cura personale e dell’ambiente abitativo) all’orto-giardinaggio, all’informatica, alla falegnameria, al ferro, all’arte, alla musica, al teatro, ecc, strutturati attraverso l’applicazione di Piani abilitativi/riabilitativi Globali (ParG), di tipo individualizzato e/o di gruppo, elaborati da apposita equipe pluridisciplinare e sostenuti da operatori specializzati e volontari (giovani e famiglie).
Dopo l’inaugurazione del Centro sono state avviate le pratiche necessarie all’apertura delle varie attività previste. Sono così in corso di apertura gli ambulatori riabilitativi, il centro di formazione, la mensa, i laboratori di terapia “occupazionale” (nello specifico il laboratorio di ceramica e mosaico) e la palestra per la terapia fisico-riabilitativa.


Delegato

Siracusa Avv. Giuseppina (l.c. Barcellona Pozzo di Gotto)


Componenti

1^ Circoscrizione 

Valoroso Geom. Roberto (l.c. Bagheria)


2^ Circoscrizione 

Di Giovanni Dott.ssa Anna (l.c. Castelvetrano)


3^ Circoscrizione 

Nobile Geom. Francesco (l.c. Capo d’Orlando)


4^ – 5^ Circoscrizione 

Stroscio Dott. Vincenzo (l.c. Catania Faro Biscari)


6^ – 7^circoscrizione 

Puglisi Sig.ra Lina (l.c. Scordia Palagonia Militello Vc)


8^ Circoscrizione 

Luca Dott. Giuseppe (l.c. Caltagirone)


9^ Circoscrizione Agrigento 

Ansaldi Calogero (l.c. Canicattì host)


Annunci