Progetto “Martina”

martCattura

www.progettomartina.it

Parliamo con i giovani dei tumori

La mission del Progetto Martina (PM) è la lotta ai tumori con la cultura in modo che il singolo individuo possa operare scelte consapevoli in grado di ridurre il proprio rischio di contrarre un tumore o di non diagnosticare in tempo la sua presenza.

Gli incontri di formazione sono rivolti agli studenti di età compresa tra i 16-18 anni.

Il Pm è attuato in tutti i 17 distretti del MD108, nella Repubblica di San Marino, in alcune scuole della Croazia e sta per iniziare la diffusione in Francia, in Germania, in Russia. Per favorire la diffusione in altri Paesi è in corso di preparazione un sito multilingue (francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese).

Ogni anno il PM coinvolge circa 150.000 studenti italiani ed ormai molte scuole lo hanno inserito nei Pof e lo attuano con ricorrenza annuale.

Significativa implementazione sta avendo la compilazione da parte degli studenti del test degli anni successivi, test che permette di valutare in modo obiettivo l’efficacia del service.

Il PM si basa su una metodologia rigorosa, scelta e voluta dai fruitori e quindi è importante accettarla e rispettarla; per questo motivo il consiglio dei Governatori ha formalizzato l’istituzione di due comitati del multidistretto dedicati a questo service (comitato di Promozione e coordinamento; comitato scientifico).

L’aumento delle richieste e la necessità di medici preparati ha portato alla attuazione di accordi di collaborazione con società scientifiche nazionali (Ginecologi, oncologi, urologi, lega tumori).

E’  stato messo a punto un programma per “riportare sui banchi di scuola i genitori” in modo che siano di esempio in famiglia e siano in grado di dare utili informazioni anche ai figli più giovani, nel modo corretto ed al momento giusto.

Per favorire gli incontri con i genitori sono stati siglati accordi di collaborazione con la federazione nazionale insegnanti e la associazione nazionale dei genitori degli studenti.

Merita menzione il contributo attivo dei leo che organizzano incontri in modo autonomo, partecipano alle lezioni, attuano eventi dedicati alla promozione del Progetto. Oltre al patrocino dei Ministeri della Salute e della Istruzione, il Pm ha ottenuto il Patrocinio Gratuito di eXpo Milano 2015 ed ha ricevuto lusinghieri apprezzamenti dal Presidente della Repubblica G. Napolitano dopo la presentazione al Quirinale.

I risultati in termini di efficacia a distanza, documentati dalla ”lettura ottica” dei questionari che gli studenti compilano “un anno dopo” il corso, sono entusiasmanti.

Risultati dei test “dell’anno dopo:

– Riduzione/eliminazione fumo  44 %

– Alimentazione più corretta   56 %

– Inizio attività fisica      66 %

Sulla base delle attuali conoscenze è possibile stimare che questi giovani, grazie alle informazioni ricevute, avranno una riduzione di rischio di contrarre un tumore, nell’arco della loro vita, del 30-50%.  

Il progetto Martina è a costo Zero.

Dal settembre 2015 gli studenti compileranno i questionari sui loro smartphone e sarà possibile monitorane negli anni post scuola l’efficacia del Progetto Martina.

E’ necessario che questo progetto continui nel tempo e che sia attuato, con metodologia rigorosa e monitorata, in ogni parte del mondo.


Delegato 

Rabiolo Dott. Alfonso (l.c. Palermo Dei Vespri)


Componenti 

1^ Circoscrizione 

Innati Dott.ssa Maria Carmen (l.c. Termini Himera Cerere)


2^ Circoscrizione 

Accardo Vito (l.c. Trapani)


3^ Circoscrizione 

Amadeo Dott. Giuseppe (l.c. Messina Peloro)


4^ – 5^ Circoscrizione 

La Ferlita Dott. Giuseppe Attilio (l.c. Catania Nord)


6^ Circoscrizione 

Malignaggi Sabina (l.c. Palazzolo Acreide)


7^ Circoscrizione 

Iacono Dott. Carmelo (l.c. Ragusa host)


8^ Circoscrizione 

Migliore Dott. Salvatore (l.c. Gela)


9^Circoscrizione 

Salvato Dott. Filippo (l.c. Sambuca Valle del Belice)


Annunci